Freud lo chiamava complesso di Edipo: una dinamica per cui il bambino intorno ai 3 anni si lega fortemente alla mamma, quasi in un’illusione di “coppia” e inconsapevolmente cerca di uccidere il papà per averla tutta per sè.
Ecco la ferita del Tradimento arriva quando il bambino si rende conto che questa è un’illusione e che il papà e la mamma sono una coppia. Il bambino si sente profondamente tradito dalla mamma.
La stessa identica cosa accade nella bambina nei confronti del papà.
Ovviamente questa è una ferita necessaria! Pensate che gravi danni alla psiche se il bambino crescesse con la convinzione di essere il compagno sessuale della mamma.
I genitori in questa fase molto delicata devono far capire al bambino con il giusto mix di fermezza e dolcezza che le cose stanno così: il papà e la mamma sono una coppia e lui (o lei) è il frutto del loro amore.
Chi ha sentito questa ferita in modo molto forte e profondo sviluppa una difesa chiamata maschera con CONTROLLORE: chi meglio di un controllore può evitare un futuro nuovo tradimento?
Ed ecco l’identikit del controllore:
– Ha grandi aspettative verso gli altri, spesso crede di aver trovato qualcuno che “finalmente non li deluderà e non li tradirà”.
– Fugge da situazioni competitive e dove è messo a confronto di altri.
– Vuole che gli altri abbiano grande fiducia in lui.
– E’ attento a ogni piccolo particolare e quasi prevede il futuro pianificando ogni cosa.
– Odia gli imprevisti.
– Spesso rinnega le persone o le situazioni che l’hanno deluso e sente il tradimento, spesso reagisce dicendo “non ne voglio più sapere, per me quella persona è come morta…”
– Cerca di avere un estremo controllo sugli altri spesso mascherato da aiuto, vengo a darti una mano… così intanto ti tengo sott’occhio…
Se ti sei ritrovato un po’ in questo identikit puoi andare alla fonte del “tradimento” originale e visualizzare di fronte a te i tuoi genitori e riconoscerli come coppia, e sentire questa separazione da te in un modo nuovo, senza rinnegare la sensazione di tradimento, ma elaborandola, in modo da non portarla nella vita di tutti i giorni ancora oggi.
0 Comments