costellazioni e libertà
Siamo liberi?

Siamo davvero liberi?

Hellinger dice che questo concetto di libertà è un’illusione.

Non siamo mai veramente del tutto liberi… del resto anche l’arte si esprime quando domina e padroneggia perfettamente i confini della disciplina e delle regole e le sublima

Nello stesso modo anche noi quando comprendiamo nel profondo le “regole” che dominano le relazioni e i sistemi possiamo muoverci con una certa dose di libertà…

Hellinger nei suoi libri cita spesso la poesia “QUALE LIBERTA’”

Un discepolo chiese al suo maestro: 

“dimmi cos’è la libertà!”

“quale libertà?” rispose il maestro. “La prima libertà è la TESTARDAGGINE. E’ come un cavallo che getta a terra il cavaliere con un nitrito trionfante, ma poi torna a sentire il laccio più stretto. 

La seconda libertà è il RIMORSO. Come un timoniere che dopo il naufragio della nave, preferisce rimanere sul relitto, piuttosto che salire sulla barca di salvataggio. 

La terza libertà è la COMPRENSIONE: essa viene dopo la testardaggine edopo il rimorso. E’ simile a un filo d’erba che si piega al vento e siccome si piega nel punto in cui è più debole, resiste.” 

You may Also Like..

La Pecora Nera

La Pecora Nera

Sei la pecora nera? Hellinger sarebbe molto orgoglioso di te. Hai un grande compito e un grande destino. Probabilmente porterai la coscienza familiare ad un altro livello. E’ molto probabile che ti sentirai in colpa, a volte anche cattivo verso i tuoi familiari. In...

Disobbedire

Disobbedire

Hellinger scrive “siate disobbedienti!!!” Trovo che sia un modo meraviglioso di vedere la nostra vita e la nostra evoluzione. Tutti noi abbiamo una BUONA COSCIENZA e quindi ci sentiamo “buoni e  innocenti” quando agiamo in linea con le “regole” profonde della nostra...

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Hey there, I´m Hattie

Delenit perfecto ne mel, facete utamur in mea, cum ceteros fuisset repudiandae eu. Delenit omittam philosophia per ea, eos te omnium discere. Nam adhuc percipit et. Viris comprehensam quo ea.

CATEGORIES