RIFIUTO – le 5 ferite

by | le 5 ferite | 0 comments

rifiuto 5 ferite
Quando il bambino “sente” la ferita mette in atto una serie di difese che chiamiamo “maschere”. In pratica si struttura una personalità che si difende dal sentire nuovamente quella ferita.

Nel caso della ferita del RIFIUTO il bambino mette in atto la maschera del FUGGITIVO

Il FUGGITIVO sente di non avere pieno diritto ad esistere, e spesso non si “radica” in questa esistenza. Spesso fugge dalle cose materiali, si sente “diverso” dagli altri, non vuol essere visto, ma al tempo stesso soffre per non essere visto.

Il fuggitivo cerca la solitudine, la perfezione, non vuol disturbare per non essere rifiutato.

Ha grande difficoltà ad accettare l’amore e l’aiuto, mentre è disposto a dare e aiutare oltre misura.

La ferita del rifiuto viene vissuta in genere con il genitore dello stesso sesso: quindi le bambine si sentiranno rifiutate dalla mamma e i bambini dal padre.

Spesso il rifiuto si ribalta: le bambine rifiutano a loro volta la madre e la rifiutano come modello. La stessa cosa avviene nei maschi con i padri.

Per elaborare questa ferita e non essere più schiavi della “maschera” possiamo agire in questo modo: proviamo a stare in contatto con la sensazione del “rifiuto”. Visualizziamo un momento della nostra vita in cui ci siamo sentiti rifiutati e stiamo in quel che ci provoca: dolore, rabbia, desiderio di fuga… e proviamo a STARE senza fuggire.

E vediamo come cambia il nostro movimento interiore.

You may Also Like..

INGIUSTIZIA – le 5 ferite

INGIUSTIZIA – le 5 ferite

Questa ferita avviene intorno ai 4/5 anni, quando il bambino inizia a capire di essere un individuo a sé, con dei “diritti”. In genere si soffre quando il genitore del nostro stesso sesso è autoritario nei nostri confronti, e si soffre la severità, il conformismo, le...

TRADIMENTO – le 5 ferite

TRADIMENTO – le 5 ferite

Freud lo chiamava complesso di Edipo: una dinamica per cui il bambino intorno ai 3 anni si lega fortemente alla mamma, quasi in un’illusione di “coppia” e inconsapevolmente cerca di uccidere il papà per averla tutta per sè.  Ecco la ferita del Tradimento arriva quando...

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Hey there, I´m Hattie

Delenit perfecto ne mel, facete utamur in mea, cum ceteros fuisset repudiandae eu. Delenit omittam philosophia per ea, eos te omnium discere. Nam adhuc percipit et. Viris comprehensam quo ea.

CATEGORIES