pecora nera
Sei la pecora nera? Hellinger sarebbe molto orgoglioso di te. Hai un grande compito e un grande destino.

Probabilmente porterai la coscienza familiare ad un altro livello.

E’ molto probabile che ti sentirai in colpa, a volte anche cattivo verso i tuoi familiari.

In realtà le pecore nere fanno un servizio grandissimo alle proprie famiglie.

Coloro che sono chiamate “Pecore Nere” della famiglia sono in realtà cercatori di cammini di liberazione per l’albero genealogico. Quei membri dell’albero che non si adattano alle norme o alle tradizioni del Sistema Familiare, coloro che fin da piccoli cercano costantemente di rivoluzionare le credenze, andando contromano ai cammini segnati dalle tradizioni familiari, quelli criticati, giudicati e anche rifiutati, loro, generalmente sono chiamati a liberare l’albero dalla storie che si ripetono e frustrano generazioni intere…

All’interno di una famiglia quando gli schemi si ripetono fino a  CRISTALLIZZARSI il flusso vitale si blocca. E iniziano a esserci sofferenze, incidenti, malattie…

La pecora nera compie una RIVOLUZIONE: esce dal sentiero incancrenito ed è come se fondasse un nuovo “modo di essere”, è una boccata d’aria: può essere un prete in una famiglia atea, o una imprenditrice in una famiglia patriarcale e maschilista, un’artista in una famiglia razionale… l’importante è che sia un elemento di discontinuità:

COME RICONOSCERE UNA PECORA NERA “positiva”:

E’ il primo della famiglia a fare qualcosa, a lanciarsi in un ambito nuovo, in un modo nuovo di vivere.

Ha valori e un senso della vita “alternativo”, nuovo, per certi versi incomprensibile al suo “clan”.

A volte vengono tenuti a distanza, esclusi, diventano dei “tabù”

Spesso vengono stigmatizzati o criticati per le scelte, e lo stile di vita.

You may Also Like..

Siamo Liberi?

Siamo Liberi?

Siamo liberi? Siamo davvero liberi? Hellinger dice che questo concetto di libertà è un’illusione. Non siamo mai veramente del tutto liberi… del resto anche l’arte si esprime quando domina e padroneggia perfettamente i confini della disciplina e delle regole e le...

Disobbedire

Disobbedire

Hellinger scrive “siate disobbedienti!!!” Trovo che sia un modo meraviglioso di vedere la nostra vita e la nostra evoluzione. Tutti noi abbiamo una BUONA COSCIENZA e quindi ci sentiamo “buoni e  innocenti” quando agiamo in linea con le “regole” profonde della nostra...

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Hey there, I´m Hattie

Delenit perfecto ne mel, facete utamur in mea, cum ceteros fuisset repudiandae eu. Delenit omittam philosophia per ea, eos te omnium discere. Nam adhuc percipit et. Viris comprehensam quo ea.

CATEGORIES