dio del vino e dell’estasi, un mistico, un amante, un girovago.

È un archetipo molto vicino alla natura delle donne e spesso causa un conflitto interiore che può sfociare anche in un sorta di follia.  Può essere infatti un elemento sgradito e molesto nella psiche di un uomo.

Nei suoi rituali era circondato dalle donne, le baccanti.

Da giovane viaggio in tutto il mondo conosciuto all’epoca imparò i segreti dei misteri e diritti di iniziazione.

Scende nell’Ade per riportare in vita la madre, ed è l’unico Dio che salva e risana le donne anziché dominarle e violentarle.

Il carattere di questo archetipo è tipico dell’adolescente, persone intense di emotività che si lasciano prendere completamente dalla passione del momento dimenticando doveri incarichi e appuntamenti. Non si impegna in nulla in maniera stabile, non gli interessano risultati a lungo termine, regolarità incostanza non fanno per lui, Dioniso sconvolge la vita alle persone e va via.

È colui che unisce i mondi: mortale-immortale, umano-divino, maschile-femminile.

Dioniso è la disponibilità a lasciarsi condurre dal momento presente e dalla passione.

Se guardiamo l’orologio, Dioniso se n’è andato.

Ogni volta ci si dimentica di avere un corpo, non si è in sintonia con Dioniso.

Siamo in comunicazione con l’energia Dionisiaca quando ci lasciamo alle spalle la città e ci immergiamo in madre natura.

Puo essere attratto dalla religione con i suoi riti, oppure dallo yoga, dal tantra.

Dioniso è sicuramente presente nelle rock star che distruggono le camere degli hotel e si immergono nella droga, alcool e sesso senza limiti, circondati dalle groupies.

You may Also Like..

ERMES

ERMES

Messaggero degli dei e guida delle anime.  Dio della comunicazione, briccone, viaggiatore  Ermes è l’argento vivo, la velocità, il movimento, l’agilità della mente, la facilità di parola.   E’ la capacità di movimento, non solo reale ma anche attraverso i confini...

POSEIDONE

POSEIDONE

Dio del mare, il regno dell’emozione e dell’istinto. Come il mare può travolgere tutto, l’emozione sommerge la razionalità in questo archetipo. Il temperamento di Poseidone è violento, vendicativo, distruttivo, pericoloso, come il mare in tempesta. Ma può anche...

0 Comments

Submit a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Hey there, I´m Hattie

Delenit perfecto ne mel, facete utamur in mea, cum ceteros fuisset repudiandae eu. Delenit omittam philosophia per ea, eos te omnium discere. Nam adhuc percipit et. Viris comprehensam quo ea.

CATEGORIES