Valeria Curzio

qualcosa su di me

 

“Ama la vita più della sua logica, solo allora ne comprenderai il senso.”

 

 

valeria curzio

IL MIO LAVORO

IL MESTIERE DEL COSTELLATORE FAMILIARE

Mi piace dire che il “mestiere” più simile al costellatore familiare è il traduttore simultaneo. Infatti, io durante una sessione traduco la lingua che “parla” il campo morfogenetico, cioè  rendo comprensibile qualcosa che non sempre è intuitivo o chiaro. In alcune occasioni propongo movimenti e/o frasi di riconciliazione, di guarigione, di consapevolezza. A volte io sono “inutile”, la costellazione è talmente chiara che le persone mi guardano e mi dicono.. “È proprio così… ho capito cosa devo fare.

Altre volte il costellatore è fondamentale per  capire una situazione particolarmente difficile da vedere o da comprendere a fondo. A volte ci si trova di fronte a situazioni davvero “pesanti” ed è importante mantenere la pace dentro di sè, creare uno spazio di guarigione e di integrazione con le ombre e le esclusioni. 

È fondamentale che il costellatore non metta alcun tipo di giudizio personale o sociale durante e dopo la costellazione. il costellatore ha fiducia nella persona che ha di fronte e nel suo intero albero genealogico.

La costellazione lavora per l’intero sistema familiare e fornisce sempre la soluzione giusta in quel momento. Ognuno porta  il suo destino, le sue scelte… non possiamo giudicare i movimenti dell’anima.  Il costellatore “bravo” non fa moltissimo.  È quasi invisibile, a volte è più importante ciò che non fa. Non ha un’intenzione, è neutrale. Mette le persone in condizione di sentire, percepire, accogliere ciò che emergepoter capire, per poi poter agire. 

valeria curzio

CHI SONO

Questa foto mi rappresenta moltissimo:

ero sul più alto grattacielo degli Usa, in un box di plexiglass a sbalzo sul vuoto…  e medito divertita. 

Accompagnare le persone nella scoperta del mondo interiore e delle proprie radici è un po’ così.

Ti ritrovi su un grattacielo, puoi avere paura e terrorizzarti.. o puoi vivertela e divertirti,  mantenendo una serenità interiore e la fiducia che tutto andrà bene.

Anche le sconfitte, i dolori, tutto ha un senso in questo viaggio chiamato Vita.

senso di colpa libertà e costellazioni familiari

LA MIA VITA

LA MIA ESPERIENZA

Sono nata a Roma 44 anni fa, da piccolissima mi trasferisco con i genitori a Torino e vivo in Piemonte da moltissimo tempo. Viaggio ogni volta che posso, mi sento “a casa” ovunque e sono cittadina del mondo. 

Mi sono laureata in Scienze dell’ Educazione, con una tesi sulle relazioni tra patologie psichiche e creatività.  Ho conseguito l’Attestato di formazione in Costellazioni Familiari, Sistemiche e Spirituali.>

Sono in aggiornamento continuo presso la HellingerSchule, in Germania. 

Sono Thetahealer certificata.

Sono esperta di processi formativi e specializzata in experential learning, ludodidattica, neuroeducazione, ed educazione emozionale.

 Ho lavorato sia in comunità psichiatriche e per minori a rischio come educatrice, sia nelle scuole come docente.

Sono stata anche un’artista ed imprenditrice: da coreografa e formatrice coreutica ho diretto una scuola di danza per 12 anni.

Nel 2010 ho creato il DDLAB (Dance Design Lab) un laboratorio per la creazione di costumi per la danza e il teatro. Tuttora porto nelle scuole la creatività  e l’arte, dando vita a progetti teatrali, artistici e pedagogici.

Faccio parte di progetti di educazione nel bosco, peer education, neuroeducazione, educazione emozionale, aiuto alla genitorialità consapevole. 

Sono convinta che la SCIENZA, l’EPIGENETICA, la PSICOGENEALOGIA e la SPIRITUALITA’ possono integrarsi perfettamente per diventare la versione migliore di noi stessi: nella vita, a scuola e nel lavoro.

 Non sono una MOTIVATRICE, né una PSICOLOGA o una PSICOTERAPEUTA. Sono una FORMATRICE  ed una FACILITATRICE. Il mio lavoro è disciplinato dalla legge 4/2013 .

cosa mi conduce nella vita e nel lavoro

I MIEI VALORI

liberta'

La libertà, quella vera. Quella che a volte ha anche un costo. Che però vale il prezzo da pagare. Libertà è indipendenza, ed è sopratutto possibilità di scegliere sempre consapevolmente, senza manipolazioni nè coercizioni.

curiosita'

Cerco di dar da mangiare alla parte più curiosa di me, quella che vuole imparare sempre, quella che sente che l’unica cosa che so è che so di non sapere. 

consapevolezza

Beh ovvio, la parola “consapevolezza” è tra le più usate nel mio vocabolario, cerco di vivere questo concetto oltre a dire questa parola millemila volte al giorno.

fiducia

Aver fiducia nell’Universo, nel futuro, negli esseri umani. Lo so, sono decisamente controcorrente se si guarda il tg e se si seguono i lamentosi e gli haters. So che ci sono molte persone che lavorano “PER” e non “CONTRO”, ne incontro quotidianamente e do peso agli incontri belli. 

allegria

Si può crescere, migliorare, capire e andare verso la nostra evoluzione con Allegria. Guardo con sospetto i “guru” che si prendono tremendamente sul serio… e invece guardo con molta ammirazione chi guarda il mondo con gli occhi che ridono

v

ironia

Perché prendersi un pò in giro ogni tanto ci fa bene, ridere di noi, dell’essere umano… alleggerisce un po’ le giornate e acuisce l’ingegno, il pensiero laterale e creativo. Amo le persone ironiche, persino un po’ ciniche e sarcastiche. 

disclaimer

Le costellazioni familiari e sistemiche  sono una pratica di crescita e di miglioramento personale e non una terapia medica o psicologica, non possono parteciparvi persone affette da gravi malattie cardiache, epilessia o disturbi mentali e psicosi. Si sollevano da ogni responsabilità gli organizzatori anche nel caso derivante dal manifestarsi di eventuali disturbi causati dalla presenza delle stesse in forma latente.

 

Le costellazioni Familiari e Sistemiche non comportano valutazioni diagnostiche di tipo medico e non costituiscono cure o terapie mediche

contattami

ricevo a Torino: 

via Colombo 48/A

via Vibò 53

 

+ 39 392 6951961

info@costellazionifamiliari-sistemiche.it