valeria curzio

CHI SONO

Ciao, sono Valeria

Questa foto mi rappresenta moltissimo: ero sul più alto grattacielo degli Usa, in un box di plexiglass a sbalzo sul vuoto…  e medito divertita. Accompagnare le persone nella scoperta del mondo interiore e delle proprie radici è un po’ così. Ti ritrovi su un grattacielo, puoi avere paura e terrorizzarti.. o puoi vivertela e divertirti,  mantenendo una serenità interiore e la fiducia che tutto andrà bene.  Anche le sconfitte, i dolori, tutto ha un senso in questo viaggio chiamato Vita.

Sono nata a Roma 45 anni fa, da piccolissima mi trasferisco con i genitori a Torino e vivo in Piemonte da moltissimo tempo. Viaggio continuamente, mi sento “a casa” ovunque e sono cittadina del mondo. 

Mi sono laureata in Scienze dell’ Educazione, con una tesi sulle relazioni tra patologie psichiche e creatività.  Ho conseguito l’Attestato di formazione in Costellazioni Familiari, Sistemiche e Spirituali. Sono in aggiornamento continuo presso la HellingerSchule, in Germania. Sono Thetahealer certificata.

Sono esperta di processi formativi e specializzata in experential learning, ludodidattica, neuroeducazione, ed educazione emozionale. Ho lavorato sia in comunità psichiatriche e per minori a rischio come educatrice, sia nelle scuole come docente. Faccio parte di progetti di educazione nel bosco, peer education, neuroeducazione, educazione emozionale, aiuto alla genitorialità consapevole. 

Sono stata anche un’artista ed imprenditrice: da coreografa e formatrice coreutica ho diretto una scuola di danza per 12 anni. Nel 2010 ho creato il DDLAB (Dance Design Lab) un laboratorio per la creazione di costumi per la danza e il teatro. Tuttora porto nelle scuole la creatività  e l’arte, dando vita a progetti teatrali, artistici e pedagogici.

Sono convinta che la SCIENZA, l’EPIGENETICA, la PSICOGENEALOGIA e la SPIRITUALITA’ possono integrarsi perfettamente per diventare la versione migliore di noi stessi: nella vita, a scuola e nel lavoro.

Non sono una MOTIVATRICE, né una PSICOLOGA o una PSICOTERAPEUTA. Sono una FORMATRICE  ed una FACILITATRICE. Il mio lavoro è disciplinato dalla legge 4/2013 .

I miei  valori 

LIBERTA’: La libertà, quella vera. Quella che a volte ha anche un costo. Che però vale il prezzo da pagare. Libertà è indipendenza, ed è sopratutto possibilità di scegliere sempre consapevolmente, senza manipolazioni nè coercizioni.

CURIOSITA’: Cerco di dar da mangiare alla parte più curiosa di me, quella che vuole imparare sempre, quella che sente che l’unica cosa che so è che so di non sapere.

IRONIA: Perché prendersi un pò in giro ogni tanto ci fa bene, ridere di noi, dell’essere umano… alleggerisce un po’ le giornate e acuisce l’ingegno, il pensiero laterale e creativo. Amo le persone ironiche, persino un po’ ciniche e sarcastiche.

CONSAPEVOLEZZA: Beh ovvio, la parola “consapevolezza” è tra le più usate nel mio vocabolario, cerco di vivere questo concetto oltre a dire questa parola millemila volte al giorno.

FIDUCIA: Aver fiducia nell’Universo, nel futuro, negli esseri umani. Lo so, sono decisamente controcorrente se si guarda il tg e se si seguono i lamentosi e gli haters. So che ci sono molte persone che lavorano “PER” e non “CONTRO”, ne incontro quotidianamente e do peso agli incontri belli

ALLEGRIA: Si può crescere, migliorare, capire e andare verso la nostra evoluzione con Allegria. Guardo con sospetto i “guru” che si prendono tremendamente sul serio… e invece guardo con molta ammirazione chi guarda il mondo con gli occhi che ridono

Curiosità  su di me 

LUOGO PREFERITO NEL MONDO: MAinE- USA

LUOGO PREFERITO IN ITALIA: LA MIA CASA

IL MIO MOTTO: SII FELICE, ALMENO PER DARE IL BUON ESEMPIO

COLORE PREFERITO: GIALLO

SEGNO ZODIACALE: ARIETE / ASC. SAGITTARIO

PIATTO PREFERITO: SPAGHETTI

PER RILASSARMI: LIBRI/NETFLIX

PER RICARICARMI: VADO AL LAGO

Ama la vita più della sua logica, solo allora ne comprenderai il senso

Fëdor Dostoevskij

Per essere felici ci vuole coraggio

Karen Blixen

Le costellazioni familiari e sistemiche  sono una pratica di crescita e di miglioramento personale e non una terapia medica o psicologica, non possono parteciparvi persone affette da gravi malattie cardiache, epilessia o disturbi mentali e psicosi. Si sollevano da ogni responsabilità gli organizzatori anche nel caso derivante dal manifestarsi di eventuali disturbi causati dalla presenza delle stesse in forma latente.

Le costellazioni Familiari e Sistemiche non comportano valutazioni diagnostiche di tipo medico e non costituiscono cure o terapie mediche

SCOPRI GLI EVENTI DAL VIVO E ONLINE